Inizia l'ultima fase del Master in Traduzione specialistica
Dal 10 novembre al 22 dicembre si svolgerà l'ultima fase del Master in Traduzione specialistica. In questa fase i corsisti prepareranno la tesi su uno dei due domini specialistici scelti.
Francesca Tolaini è responsabile della Redazione del Corso di Laurea e dei Master di ICoN.
Laureata in Storia delle Arti Decorative ed Industriali, si è perfezionata in Storia dell’Arte presso la Scuola Normale Superiore di Pisa dove ha studiato i trattati di tecniche artistiche altomedievali e medievali. In collaborazione con il Centro di Ricerche Informatiche per i Beni Culturali della S.N.S. ha condotto le sue ricerche anche tramite analisi del testo dei ricettari, studiando e implementando nel software di riferimento le metriche necessarie per l'indicizzazione.
Oltre a diverse pubblicazioni su trattati, ricettari tecnici e colori, ha curato l’organizzazione di seminari e convegni. Si è inoltre occupata di didattica della storia dell’arte nelle scuole e nelle mostre.
Esperta di e-learning e instructional design, da oltre quindici anni cura per ICoN l’editing, la produzione e la pubblicazione online di materiali didattici destinati al Corso di Laurea, ai Master e ai Corsi di Formazione per docenti. Negli ultimi anni ha collaborato principalmente alla progettazione delle iniziative didattiche del Consorzio.
Dal 10 novembre al 22 dicembre si svolgerà l'ultima fase del Master in Traduzione specialistica. In questa fase i corsisti prepareranno la tesi su uno dei due domini specialistici scelti.
Gli uffici del Consorzio saranno chiusi per le ferie estive dall'11 al 22 agosto compresi. Tutte le attività riprenderanno regolarmente il 23 agosto.
Dal 16 al 19 settembre 2025 si svolgerà la terza attività del Master in Traduzione specialistica, che prevede lezioni propedeutiche alla tesi e gli esami relativi alla seconda fase. Il programma completo è disponibile nella pagina Documenti utili del sito del Master.