Marcella Bertuccelli Papi

Autrice


Dopo aver insegnato per alcuni anni nella Facoltà di Lettere dell’Università di Ginevra, Marcella Bertuccelli Papi è attualmente Professore Ordinario di Lingua Inglese presso il Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica dell’Università di Pisa. Presidente per sei anni del Corso di Laurea Specialistica in Traduzione dei testi letterari e saggistici, è stata inoltre Direttore della Scuola di Dottorato in Linguistica e Orientalistica "Cratilo", ed è attualmente Direttore del Centro Linguistico e Direttore Scientifico della Summer School in Italian language and Culture dell’Università di Pisa.

Membro delle principali associazioni di linguistica nazionale ed internazionale e, dal 2014, dello European Language Council, ha fatto parte inoltre del Comitato direttivo della Società di Linguistica Europe, ed è membro del Direttivo dell’Associazione Italiana di Anglistica. Regolarmente invitata a far parte del comitato scientifico di Congressi internazionali, ha organizzato a sua volta numerosi incontri, seminari e convegni di linguistica inglese ed italiana.

È autrice di monografie e lavori di linguistica inglese ed italiana, alcuni dei quali tradotti in altre lingue. I suoi interessi di ricerca sono rivolti principalmente allo studio del significato (semantica e pragmatica), alla lessicologia e lessicografia, alla traduzione e si estendono dagli aspetti cognitivi e contrastivi del linguaggio alla sintassi storica e sincronica dell’italiano.