I Webinar del Master per ProZ
Dopo l'intervento di Mirko Tavosanis, direttore del Master, il 19 e il 20 di novembre Arianna Grasso ed Helmut Riediger terranno due webinar sul post-editing riservato agli iscritti di ProZ.
Il professor Mauro Pichiassi è professore associato in Didattica delle lingue moderne. Da più di venticinque anni insegna all'Università per stranieri di Perugia, come docente degli insegnamenti di Glottodidattica e di Tecnologie educative nell'ambito del corso di Laurea per l'insegnamento della lingua italiana come lingua straniera (ILIS).
Il professor Pichiassi ha tenuto e tiene corsi di lingua italiana a stranieri, nonché esercitazioni e seminari ai vari livelli dei corsi ordinari.
Ha tenuto e tiene cicli di lezioni e seminari nell'ambito di corsi di aggiornamento e perfezionamento per insegnanti di italiano all'estero sia presso la sede dell'Università sia all'estero. All'estero in particolare ha tenuto corsi e conferenze in Austria, Australia, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Stati Uniti, Uruguay , Ucraina e Venezuela.
Collegata all'attività didattica è la sua attività di ricerca che ha interessato ambiti come la linguistica contrastiva, la linguistica testuale, il language testing e l'uso delle tecnologie multimediali nella didattica dell'italiano come lingua seconda e lingua straniera.
Dal 1995 al 2000 ha fatto parte del gruppo operativo incaricato della elaborazione, somministrazione e valutazione delle prove per la Certificazione della conoscenza della lingua italiana all’estero (CELI) rilasciata dall'Università per stranieri di Perugia.
Ha collaborato alla realizzazione di materiali didattici e corsi per la didattica dell'italiano, ha collaborato al Programma Socrates/Lingua, al Progetto Lingua italiana per la realizzazione di corsi di Italiano destinati a studenti delle scuole medie e superiori europee.
È autore o coautore di alcune pubblicazioni, di queste le più significative:
Dopo l'intervento di Mirko Tavosanis, direttore del Master, il 19 e il 20 di novembre Arianna Grasso ed Helmut Riediger terranno due webinar sul post-editing riservato agli iscritti di ProZ.
Dal 4 novembre al 20 dicembre si svolgerà l'ultima fase del Master in Traduzione specialistica. In questa fase i corsisti prepareranno la tesi su uno dei due domini specialistici scelti.
Fino al 22 novembre 2024 sono aperte le preiscrizioni alla XII edizione del Master universitario di primo livello in Traduzione specialistica inglese > italiano.