Antonella Benucci

Autrice


Antonella Benucci è Professore Associato in “Didattica delle Lingue Moderne” presso l'Università per Stranieri di Siena, dove insegna "Didattica della lingua italiana a stranieri” e "Glottodidattica" nei corsi di laurea, laurea magistrale e alla Scuola di specializzazione in “Didattica della lingua italiana a stranieri”.

Oltre a numerosi articoli e manuali didattici, ha pubblicato: (1994) L'italiano delle grammatiche italiane per stranieri; (1999) La lingua del cinema italiano; (2003) La pubblicità televisiva e l'italiano non standard; (2005) Le lingue romanze. Una guida per l’intercomprensione; (2007) Lingue straniere e pubblicità: pubblicità televisiva e insegnamento dell'italiano; (2007) Du côté de l’apprenant: processus congnitifs et strategies personnels; (2007) Sillabo di italiano per stranieri. Una proposta del Centro Linguistico dell’Università per Stranieri di Siena; (2007) Italiano Libera-mente. L’insegnamento dell’italiano a stranieri in carcere; (2008) Le buone pratiche nell’insegnamento dell’italiano lingua non materna. Intercomprensione e abilità parziali; (2008) Contenuti, metodi e approcci per insegnare italiano a stranieri. Percorsi di formazione; (2009) Liberare la comunicazione. Atti del seminario pilota per operatori penitenziari; (2009 con Gennai C. & Micheli P.) Il parlato nel cinema italiano: tradizione e innovazione nelle varietà impiegate a fini umoristici; (2010) L’insegnamento-apprendimento dell’italiano L2 in carcere; (2011 con Cortès Velásquez, D) Intercomprensione e apprendimento: abilità parziali e processi cognitivi; (2011) Insegnare l’italiano attraverso il cinema; (2011) L’intercomprensione educativa e le “buone pratiche” per il plurilinguismo; (2011) Il contributo francese alla didattica dell’italiano LS/L2: la competenza culturale; (2014) Italiano L2 e interazioni professionali; (2015) L’intercomprensione: il contributo italiano; (2015 con Grosso G.) Plurilinguismo, contatto e superdiversità nel contesto penitenziario italiano. Attualmente sta guidando ricerche sull’intercomprensione, sull’interazione tra nativi e immigrati e sulla pragmatica interculturale; è capofila del progetto Erasmus + RiUscire (Key A2 - Cooperation for innovation and the exchange of good practices).