I Webinar del Master per ProZ
Dopo l'intervento di Mirko Tavosanis, direttore del Master, il 19 e il 20 di novembre Arianna Grasso ed Helmut Riediger terranno due webinar sul post-editing riservato agli iscritti di ProZ.
Dottore di Ricerca in Storia della Lingua e letteratura italiana nel 2004, Docente a contratto di Linguistica Italiana presso l’Università degli Studi di Milano da più di un decennio, abilitata a Professore Associato nel 2014, docente ai Laboratori di Scrittura Italiana, insegnante di italiano L2 dal 1999.
I settori di cui si è occupata maggiormente sono la sintassi e la testualità, sia in prospettiva diacronica sia sincronica, di testi letterari e pragmatici, nonché delle dinamiche comunicative e di costruzione del Testo sui generis che sostanzia media come la televisione e il web.
Tra le sue pubblicazioni: 3 monografie (L’ordine delle parole nei romanzi storici italiani dell’Ottocento, Milano, LED Edizioni Universitarie di Lettere Economia Diritto, 2006; Costanza delle strutture variabilità delle funzioni. Saggi linguistici sulla prosa letteraria del secondo Novecento, Roma, Aracne editrice, 2009; Vengo dopo il Tg. Trent’anni alla ricerca di un testo per l’informazione, Acireale (CT), Bonanno editore, 2010). Tra gli ultimi lavori, La difficile alternanza di imperfetto e passato prossimo in italiano: tempo, aspetto, azione, in “Acme” (Annali della Facoltà di lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Milano), 2014; Tendenze e prospettive comunicativo-linguistiche dei tg, (in collaborazione con Bonomi, Buroni), in Atti del Convegno conclusivo Ricerca Prin 2008 (in corso di stampa).
Dopo l'intervento di Mirko Tavosanis, direttore del Master, il 19 e il 20 di novembre Arianna Grasso ed Helmut Riediger terranno due webinar sul post-editing riservato agli iscritti di ProZ.
Dal 4 novembre al 20 dicembre si svolgerà l'ultima fase del Master in Traduzione specialistica. In questa fase i corsisti prepareranno la tesi su uno dei due domini specialistici scelti.
Fino al 22 novembre 2024 sono aperte le preiscrizioni alla XII edizione del Master universitario di primo livello in Traduzione specialistica inglese > italiano.