Orietta Di Bucci

Autrice


Orietta Di Bucci Felicetti, laureata in Lettere e Dottore di Ricerca in Italianistica, è un’insegnante di liceo, impegnata da molti anni nel rinnovamento didattico. Ha insegnato Italiano e Letteratura italiana all’Università di Tirana (Facoltà di lingue straniere) e intessuto relazioni di studio e di ricerca con istituzioni universitarie balcaniche. In Italia ha collaborato e collabora con Istituti universitari, Enti di Ricerca e partecipa a progetti ministeriali e europei (Indagine OCSE-PISA; Interreg: letteratura di viaggio nell’Adriatico; Miur: Piano “Poseidon” sugli apprendimenti di base; ANSAS: learning object).

Si è occupata di vari aspetti della critica letteraria (psicoanalitica, semiotica, antropologica, ermeneutica) e di scrittori e/o opere letterarie rivisitati in chiave didattica; e più recentemente di multimedialità e dell’applicazione delle nuove tecnologie informatiche allo studio delle discipline umanistiche.

Ha scritto saggi su Belli, Tozzi, Calvino, Landolfi; ha curato un’edizione scolastica di Con gli occhi chiusi di Federigo Tozzi; per i licei ha pubblicato un’antologia e storia della letteratura latina (Est modus, La Nuova Italia) e un’antologia di italiano (Idea, Sansoni, 2008), entrambe impostate secondo percorsi tematici e una decisa impronta interdisciplinare e multimediale.