Mauro Pichiassi

Autore


Il professor Mauro Pichiassi è professore associato in Didattica delle lingue moderne. Da più di venticinque anni insegna all'Università per stranieri di Perugia, come docente degli insegnamenti di Glottodidattica e di Tecnologie educative nell'ambito del corso di Laurea per l'insegnamento della lingua italiana come lingua straniera (ILIS).

Il professor Pichiassi ha tenuto e tiene corsi di lingua italiana a stranieri, nonché esercitazioni e seminari ai vari livelli dei corsi ordinari.

Ha tenuto e tiene cicli di lezioni e seminari nell'ambito di corsi di aggiornamento e perfezionamento per insegnanti di italiano all'estero sia presso la sede dell'Università sia all'estero. All'estero in particolare ha tenuto corsi e conferenze in Austria, Australia, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Stati Uniti, Uruguay , Ucraina e Venezuela.

Collegata all'attività didattica è la sua attività di ricerca che ha interessato ambiti come la linguistica contrastiva, la linguistica testuale, il language testing e l'uso delle tecnologie multimediali nella didattica dell'italiano come lingua seconda e lingua straniera.

Dal 1995 al 2000 ha fatto parte del gruppo operativo incaricato della elaborazione, somministrazione e valutazione delle prove per la Certificazione della conoscenza della lingua italiana all’estero (CELI) rilasciata dall'Università per stranieri di Perugia.

Ha collaborato alla realizzazione di materiali didattici e corsi per la didattica dell'italiano, ha collaborato al Programma Socrates/Lingua, al Progetto Lingua italiana per la realizzazione di corsi di Italiano destinati a studenti delle scuole medie e superiori europee.

È autore o coautore di alcune pubblicazioni, di queste le più significative:

  • Contesti Italiani (1992; 2003, III ed.): si tratta di un testo realizzato in collaborazione di G. Zaganelli, destinato ad allievi di livello avanzato: basato sulla linguistica testuale il volume offre l'opportunità per sviluppare le abilità di lettura e produzione e analisi di testi.
  • Fondamenti di Glottodidattica (1999): testo che illustra e approfondisce alcuni dei temi cruciali della glottodidattica moderna.
  • Parlando Italiano (1999-2002): Corso multimediale di italiano che si articola su tre livelli con libri di testo, quaderni di lavoro e cd-rom.
  • Misurazione e valutazione di test d'italiano L2 (2000): studio che affronta alcuni aspetti dell'applicazione degli strumenti della statistica descrittiva al testing linguistico e la loro applicazione a test tipo cloze.
  • Apprendere l’italiano L2 nell’era digitale, Le nuove tecnologie nell’insegnamento e apprendimento dell’italiano per stranieri, (2007), un testo che affronta le problematiche connesse all’impiego delle nuove tecnologie multimediali nell’insegnamento e nell’apprendimento dell’italiano come lingua seconda e straniera.