I Webinar del Master per ProZ
Dopo l'intervento di Mirko Tavosanis, direttore del Master, il 19 e il 20 di novembre Arianna Grasso ed Helmut Riediger terranno due webinar sul post-editing riservato agli iscritti di ProZ.
Marianna Marrucci è tutrice nel Master in Didattica della lingua e della letteratura italiana e nei Corsi di formazione.
Dopo la laurea in Lettere all'Università di Siena con una tesi in letteratura moderna e contemporanea, ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca in Italianistica all'Università di Perugia con un lavoro sulla poesia italiana del secondo Novecento.
Nei suoi studi si è occupata prevalentemente di poesia contemporanea, di didattica della letteratura e dei rapporti tra poesia, letteratura e canzone d'autore. È autrice di numerosi studi pubblicati su riviste e all'interno di volumi. Ha svolto attività di ricerca negli archivi del Centro Studi Franco Fortini, autore di cui ha curato l'edizione dell'inedito Un giorno o l'altro (con V. Tinacci, 2006), e del Centro Studi Fabrizio De André, con la pubblicazione della monografia Fabrizio De André. Donne pensate come amore (2013).
Fa parte della giuria del Premio Nazionale Elio Pagliarani.
Alla ricerca ha affiancato una variegata attività didattica (nell'università e nella scuola, in aula e in e-learning, con studenti di italiano L1 ed L2). Collabora da molto tempo con l'editoria scolastica (editore Palumbo) come autrice di libri di testo per la scuola e per l'università. L'esperienza come docente nei corsi di scrittura creativa dell'Università di Siena ha stimolato la stesura, insieme a V. Tinacci, del volumetto Scrivere per leggere. La scrittura creativa e la didattica (2011). È redattrice del blog Laletteraturaenoi.
Collabora con il Consorzio ICoN dal 2009.
Dopo l'intervento di Mirko Tavosanis, direttore del Master, il 19 e il 20 di novembre Arianna Grasso ed Helmut Riediger terranno due webinar sul post-editing riservato agli iscritti di ProZ.
Dal 4 novembre al 20 dicembre si svolgerà l'ultima fase del Master in Traduzione specialistica. In questa fase i corsisti prepareranno la tesi su uno dei due domini specialistici scelti.
Fino al 22 novembre 2024 sono aperte le preiscrizioni alla XII edizione del Master universitario di primo livello in Traduzione specialistica inglese > italiano.