Pietro Cataldi

Autore


Pietro Cataldi (Roma, 1961), si è laureato nel 1984 a Siena in Lettere moderne con Romano Luperini e Franco Fortini. È nel comitato direttivo di «Allegoria».

Dal 1990 insegna all'Università per stranieri di Siena, presso la quale è professore ordinario di Letteratura italiana contemporanea. Ricopre la carica di Rettore.

Oltre a numerosi scritti su rivista, in atti di convegno e in opere miscellanee, ha pubblicato Montale (Palumbo, Palermo 1991), Le idee della letteratura. Storia delle poetiche italiane del Novecento (La Nuova Italia Scientifica, Roma 1994), La strana pietà. Schede sulla letteratura e la scuola (Palumbo 1999), Parafrasi e commento. Nove letture di poesia da Francesco d’Assisi a Montale (ivi 2002). In collaborazione con R. Luperini ha pubblicato varie opere scolastiche, un'antologia della Commedia dantesca (Le Monnier, Firenze 1989, n. ed. 2008) e La scrittura e l'interpretazione. Storia della letteratura italiana nel quadro della civiltà e della letteratura dell'Occidente (3 voll. in 4 tomi, Palumbo, Palermo 1999). Un commento agli Ossi di seppia di Montale (redatto con F. d’Amely) è uscito nel 2003 presso Mondadori, Milano. Un saggio su Dante (Dante e la nascita dell’allegoria. Lettura del I canto dell’Inferno) è in stampa presso Palumbo.