Laura Berrettini

Autrice


Laura Berrettini è stata ricercatrice in Didattica delle Lingue Moderne presso l’Università per Stranieri di Perugia, dove ha svolto attività didattica e di ricerca nell’ambito dell’insegnamento dell’italiano lingua non materna (LS e L2).

Dall’a.a. 2006 ha avuto un affidamento per l’insegnamento di “Comunicazione Interculturale” nel corso di laurea I.L.I.S (Insegnamento della lingua Italiana a stranieri) e P.L.I.M (Promozione della Lingua italiana nel mondo).

Negli anni accademici 2009-2010, 2010-2011 e 2011-2012 ha avuto l’affidamento per l’insegnamento di “ Didattica dell’italiano come L2” nel corso di Laurea ILIS (oggi LiCi), destinato ai futuri insegnanti di italiano come L2 all’estero e in Italia.

Con delega (Prot. Nr.0000480 del 11/01/2006) del Rettore, Prof.ssa Stefania Giannini, si è occupata di formazione e aggiornamento degli insegnanti in servizio nelle scuole della Regione, con corsi di aggiornamento, attività di progettazione formativa e sperimentazione in collaborazione con l’USR, i Dirigenti Scolastici e l’IRRE Umbria.

Nel Progetto “Italiano L2: lingua di contatto, lingua di cultura”, promosso e finanziato dal MIUR e conclusosi nel 2006, ha coordinato il Comitato Tecnico-Scientifico Universitario della Stranieri, collaborando alla Didattica in presenza e al monitoraggio delle attività in classe dei docenti in formazione per l’insegnamento dell’italiano come L2.

Ha svolto attività di insegnamento nei Corsi di Laurea su ricordati e nei corsi di Lingua Italiana per Stranieri, attivati dall’Università. Inoltre, dal 1993 è stata responsabile del team di lavoro che si occupa della progettazione, implementazione e somministrazione dei test d’ingresso per gli studenti stranieri che vengono all’Università per Stranieri per frequentare i corsi di lingua italiana. Scopo di tale attività è la verifica e la valutazione delle competenze linguistiche in ingresso degli studenti alloglotti, al fine di collocarli nelle classi di lingua più idonee al livello conseguito.

Pubblicazioni recenti

  • Italiano come L2, 2003, in M. Rossi Cittadini (a cura di), Eurolingue nella verde Umbria, IRRE, Gesp, pp.151-178.
  • Educazione interculturale: Studenti immigrati: I care, in www.treccani.it/scuola, aprile 2005
  • La comunicazione interculturale, in www.treccani.it, 2007
  • Una classe venuta da lontano. Proposta di un modello di sillabo processuale, in “Un mondo di italiano” a cura di A. Ciliberti, 2008, Guerra, Perugia, pp. 121-135
  • Allievi stranieri in Umbria e bisogni formativi degli insegnanti, Rapporto di ricerca svolta in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale dell’Umbria, aprile 2007.
  • La formazione degli insegnanti di italiano L2, in “Alunni Stranieri in Umbria”, Quaderni dell’Ufficio Scolastico Regionale, ottobre 2008.
  • I materiali per la didattica dell’italiano L2 nel mondo: una ricognizione, in Studi di Linguistica e glottodidattica, Guerra, Perugia, 2008.
  • Modelli operativi per la didattica: l’organizzazione di unità di apprendimento, Modulo didattico on line per il Master in “Didattica della lingua e della letteratura italiana”, promosso dal Consorzio ICoN, Pisa, 2009.
  • La scuola umbra con gli occhi sul mondo, Immigrazione, scuola e formazione dei docenti in Umbria, (con M.Pichiassi), Guerra, 2010.
  • La dimensione interculturale nella comunicazione: una questione di consapevolezza, in M.Mezzadri (a cura di), Le lingue dell’educazione in un mondo senza frontiere, Atti del 1° Convegno DILLE, Parma, novembre 2009, Guerra, 2011, Perugia.